Canne Fisse/Telescopiche

Pesca a canna fissa
Impossibile tracciare una storia certa della tecnica di pesca più elementare, che prende il nome dal fatto che la lenza ha una lunghezza fissa, pari a quella della canna, in contrasto con la pesca a mulinello, che prevede una lenza di lunghezza variabile. Probabilmente la canna fissa risale ad alcune centinaia díanni fa, ed ha conosciuto una prima evoluzione solo quando sono comparsi i modelli ad innesti in più sezioni, costruite in bambù e collegate tramite manicotti metallici. Ma la vera spinta che líha resa estremamente popolare è costituita dalla nascita della versione telescopica (primi anni sessanta), resa possibile dallíimpiego della fibra di vetro, che ha consentito la produzione di elementi tubolari conici. Ma alla fine degli anni sessanta furono i giapponesi ad introdurre in Italia le prime telescopiche prodotte in poliestere, un materiale sintetico molto leggero che soppiantò il fiberglass e contribuì alla grande diffusione della pesca sportiva in Italia, grazie ai suoi costi contenuti e allíestrema affidabilità. Al termine degli anni settanta un ulteriore sconvolgimento fu portato dallíavvento del carbonio, che mandò al museo tutti gli altri materiali riducendo ad un terzo il peso delle canne. Ancora oggi, dopo una graduale evoluzione che le ha rese affidabilissime e sempre più leggere, le canne fisse sono costruite in tessuto di carbonio.


Tecnica
Si lega una lenza con un'asola all'estremità della canna, la lunghezza del filo deve essere leggermente piu corta della canna stessa e comunque adeguata alla profondità dell'acqua, per favorire il recupero della preda. Molto utile è un elastico, (soprattutto se si utilizzano canne molto lunghe) inserito all'interno dei pezzi finali della canna, trattenuto con un conetto che va ad appoggiarsi all'estremità dell'elemento che vogliamo.
vi sono diversi tipi e lunghezze di canne fisse da 0.5mt a 12mt, a seconda del tipo e della grossezza della tipologia di pesce che si vuole cacciare

Applicazioni
Pesca molto divertente e specifica, che richiede un minimo di esperienza ma in grado di regalare molte emozioni sia in carpodromo che in torrente.
È divertente utilizzare questa tecnica anche nella pesca del cefalo (o muggine) in mare, utilizzando l'apposita pastella.

Disponiamo delle canne Fisse e Telescopiche Shimano,Daiwa,TechnoFish,Italcanna,Colmic,Tubertini.

Clicca qui per vedere la lista dei prodotti disponibili in questa categoria

News di Vattelappesca
PESCA SPORTIVA IN LIGURIA O SARDEGNA
Sei pronto a salpare? Vattelappesca ti fa risparmiare e ti porta a pescare in Liguria e in Sardegna!





Scopri i dettagli!
Novità del mese
DAIWA
Vattelappesca
punto vendita e assistenza
per il Tigullio
Vattelappesca è punto vendita e assistenza DAIWA per il Tigullio
SHIMANO
Vattelappesca
punto vendita e assistenza
SHIMANO
per il Tigullio
Vattelappesca è punto vendita e assistenza SHIMANO per il Tigullio
Accurate
Vattelappesca
rivenditore esclusivo e centro assistenza per la Liguria
Vattelappesca è rivenditore esclusivo e centro assistenza ACCURATE per la Liguria
Logo Gestpay - Sella.it
Ultimo aggiornamento sito: 23 luglio 2018
Vattelappesca di Valenti Manuela - via Montebello, 7 - 16035 - Rapallo (GE) - telefono/fax: +39.018551627
C.F. VLN MNL 59 L44 B898P - P.Iva 01560070995 - Iscrizione REA: G-419111 del 17 giugno 2005